FOCUS



EQUITY CROWDFUNDING


EQUITY CROWDFUNDING



Ovvero: investire nelle Start Up e nelle PMI





 

Il CROWDFUNDING - termine di orgine inglese che deriva da "crowd" (folla) e "funding"  (finanziamento) - , è un processo collaborativo “di massa” in funzione del quale un gruppo di soggetti, attraverso piattaforme web, investe il proprio denaro per finanziare l’idea imprenditoriale di un terzo.  


Il principale elemento di innovazione è dato dalla capacità delle piattaforme di coinvolgere, sia in termini razionali che emozionali, un elevato numero di persone.



L’Equity Crowdfunding, nello specifico, è un modello di investimento che consente agli investitori che erogano un contributo finanziario all'impresa richiedente, di ottenere in cambio quote societarie della stessa (equity).

Più precisamente, i finanziatori acquisiscono diritti di partecipazione di tipo patrimoniale e amministrativo: la governance dell’impresa non deve essere messa in discussione dall’ampliamento della compagine societaria.



Il nostro è stato in effetti il primo Paese in Europa ad introdurre una legge che disciplinasse questa tipologia di Crowdfunding.

Tuttavia, solo nel successivo giugno 2013  la Consob ha emanato un apposito regolamento che consente di gestire piattaforme di Equity Crowdfunding previa autorizzazione dello stesso organo di vigilanza.


Nel gennaio 2018 il regolamento è stato aggiornato ed oggi le piattaforme autorizzate possono pubblicare campagne di raccolta di capitale da parte di soggetti qualificati come PMI.

 


Per PMI si intendono:

 

  • Startup innovative ed a vocazione sociale


  • PMI Innovative


  • Piccole Medie Imprese che non rientrano nelle due categorie sopra elencate



Parlando di Equity Crowdfunding, ci riferiamo al più evoluto strumento di finanziamento su ampia base del capitale di impresa. 

COME FUNZIONA


Investire in aziende attraverso l’equity crowdfunding significa puntare su imprese che si ritiene abbiano il potenziale per crescere e imporsi sui mercati.

Si investono soldi in cambio di una parte delle quote del loro capitale: se un’impresa in cui si è investito ha successo, le quote che si possiedono avranno un valore più elevato di quello che si è pagato e se ne potrà quindi ricavarne un profitto vendendole, oppure si scegliendo di incassare i dividendi.


D’altra parte è fondamentale che l'advisor sia un soggetto serio ed affidabile: non bisogna mai scordare che è anche l'Equity Crowdfunding è una forma di investimento ad alto rischio.