Ho una domanda: quali sono i vantaggi per la mia impresa edile ad operare come GENERAL CONTRACTOR?

In questo modo l'impresa diventa l'unico interlocutore del committente.

E questo concerne sia l'esecuzione dei lavori sia la certificazione preventiva e consuntiva

E tutto questo come può tradursi in un vantaggio CONCRETO per il mio cliente?

Individuando preventivamente un istituto bancario di riferimento con il quale definire tutti gli accordi.

Non credo di aver capito...

Mi spiego meglio.

Definendo preventivamente gli accordi bancari, finanziari ed operativi, la tua impresa è in condizione di concedere il famoso "sconto in fattura" pari al bonus fiscale ottenuto dal committente.


E in questo modo concentrerei sulla mia impresa la gestione di tutto l’iter burocratico per ottenere il riconoscimento del credito di imposta, sgravando il mio Cliente di quest'onere!

E non solo!

Negoziando in maniera accorta le linee di credito, potresti garantire alla tua impresa la liquidità necessaria per gestire l'esecuzione degli appalti.

E cedere alla banca il credito di imposta ricevuto dal mio Committente, trasformandolo in liquidità per la mia impresa.

Precisamente!

FOCUS



SUPERBONUS 110 ed altri BONUS EDILIZI

L’insieme delle norme, parte delle quali destinate a durare nel tempo se non, addirittura, a divenire strutturali, costituisce uno dei più importanti supporti all’attività edilizia, da sempre settore trainante nell’economia italiana. 












La possibilità di cedere il credito di imposta “trasformandolo” in sconto in fattura da parte del soggetto che esegue i lavori, consente di effettuare interventi migliorativi del patrimonio immobiliare eliminando o riducendo l’esborso finanziario a carico del committente




Detti miglioramenti potranno essere sia di natura estetica che strutturale, oltre che essere destinati all’efficientamento energetico.

Per una Nazione che ha sempre avuto nell’edilizia uno dei settori trainanti dell’economia, la normativa relativa a tutti i “bonus” è logicamente destinata ad essere di fondamentale importanza.



In particolare il Superbonus 110% (anche se non dobbiamo dimenticare gli altri bonus: meno “ampi” economicamente, ma comunque da non sottovalutare), rappresenta l’opportunità per poter effettuare interventi di miglioria sull'immobile senza dover mettere mano al portafoglio o, in alcuni casi, limitando di molto l’utilizzi di risorse finanziarie personali.



Il problema, specialmente per il committente dei lavori, è costituito dalla complessità della normativa e da alcune possibili criticità non ancora risolte.




Sulla base di queste considerazioni, GlobalFinCo ha deciso di intervenire direttamente sugli operatori del settore (costruttori) per affiancarli nella propria strutturazione di General Contractor. 

Vediamo in sintesi la gestione


dei bonus edilizi per le


imprese che eseguono i lavori

Abbiamo sviluppato due soluzioni modulabili per consentire alle imprese che eseguono i lavori di poter cedere alla banca i crediti fiscali generati da lavori di ristrutturazione e di riqualificazione che beneficiano delle agevolazioni fiscali previste dal Superbonus, Ecobonus e altri bonus fiscali "edilizi".


Sarà inoltre possibile, se necessario, farsi anticipare la liquidità necessaria per poter accettare tutte le opportunità di lavoro.

 



Le soluzioni proposte:

 

  • Cessione dei crediti d'imposta: per ricevere liquidità, a seguito del completamento dei lavori e del passaggio del credito nel cassetto fiscale della banca, a un costo certo per tutta la durata dei lavori



  • Anticipo contratti e cessione dei crediti di imposta: per avere a disposizione dell'impresa le somme necessarie per avviare e completare gli interventi in base all'avanzamento del progetto. Possono usufruire dell'offerta le aziende che hanno accettato di eseguire lavori applicando lo "sconto in fattura".

 

I PUNTI DI FORZA

Con la cessione del credito di imposta non è necessario attendere il recupero delle detrazioni fiscali tramite le quote annuali previste dalla normativa e sai subito quanto ti sarà liquidato

Con l'Anticipo Contratti e cessione dei crediti d'imposta hai tutto il supporto finanziario che ti serve per affrontare con serenità l’esecuzione dei lavori, dalle fasi di avvio alla loro conclusione


Per usufruire delle agevolazioni fiscali e successivamente poter cedere alla banca il credito d’imposta maturato, dovranno essere inoltre completate, per le diverse tipologie di intervento, le attività amministrative previste dalla legge.


Alcune banche hanno stipulato accordi con società di consulenza terze per offrire un ulteriore (e gratuito) servizio di assistenza e supporto nella raccolta e verifica della documentazione.


Il Servizio è facoltativo e supporta l'impresa nell'ottenimento  - ove previsto - del visto di conformità, necessario per trasferire alla banca il credito fiscale maturato.